Macchie della pelle? Vieni in Farmacia per un consiglio
curala e proteggila
Consigli, cosmetici e trattamenti
Di solito colpiscono una donna su tre dopo i quarant’anni, ma non risparmiano nemmeno le più giovani egli uomini. Compaiono o peggiorano con l’esposizione al sole, non se ne vanno in modo spontaneo, ma oggi diverse possibilità permettono di restituire luminosità e un colorito omogeneo alla pelle. Con l’estate in arrivo i raggi UV sono più intensi e i melanociti, le cellule che producono il pigmento scuro responsabile delle macchie, sono molto più stimolati.
Le macchie scure sono la risposta a un danno subito dalla pelle.
Le macchie più comuni sono quelle legate all’esposizione negli anni della pelle al sole, e quelle provocate da fattori ormonali, in seguito a una gravidanza, alla pillola anticoncezionale o altri farmaci possono interessare, oltre al viso, il dorso delle mani e il décolleté. Altre, conosciute come melasma, si formano su fronte, zigomi, guance e sopra il labbro superiore e hanno contorni irregolari. Sono più sfumate ma anche più profonde e difficili da eliminare.
Un dermatologo o il medico estetico riescono a valutare le caratteristiche delle macchie, osservandole con una luce speciale e decidendo come intervenire. Nel frattempo, si deve usare sempre un filtro solare alto, anche se le giornate sono nuvolose.
I COSMETICI, CHE POSSONO AIUTARE
Vieni da noi in Farmacia e con cosmetici giusti, che può consigliarti il tuo farmacista, o in casi più gravi un dermatologo, in un paio di mesi potresti eliminare o quanto meno ridurre, prima che sia troppo tardi, quelle macchie più recenti e non profonde. Prendi la buona abitudine di trattare le macchie della pelle sia la mattina che la sera, con due prodotti diversi. La mattina è consigliato un siero con sostanze antiossidanti e schiarenti per dare più lucentezza e idratazione. La sera, invece, si può tentare con un cosmetico un po’ più forte che abbia basi di sostanze depigmentanti (azelaico, fitico, arbutina, B-resorcinolo, vitamina B3, glicirretico, cogico). Per un risultato migliore, si può alternare lo schiarente con un esfoliante, a base di retinolo, che stimola la produzione di nuove cellule e ripara il danno subito dalla pelle.
E SE SONO TROPPO VECCHIE?
Nel caso in cui ha trascurato per troppo tempo le tue macchie della pelle, è consigliabile sentire il parere di uno specialista in dermatologia o di un medico estetico con i quali iniziare un trattamento più specifico con farmaci mirati o trattamenti medicali.
È possibile trattare le macchie della pelle anche con il laser, se non sono molto profonde e comunque circoscritte, oppure in modo un po’ più aggressivo mediante trattamenti peeling soprattutto nei casi di melasma.
COSA FARE COSTANTEMENTE
Come buona abitudine una dieta ricca di sostanze antiossidanti (frutta e verdura) aiuta molto sia la prevenzione che i trattamenti delle macchie scure della pelle. Se vuoi conoscere al meglio diete o regimi alimentari sani sia per la forma fisica, sia per la salute che per la tua pelle, è consigliabile essere seguiti da un professionista della nutrizione, che ti dia consigli su una giusta alimentazione per un arco di tempo abbastanza lungo. Cosmetici e creme idratanti mirate aiutano la pelle a riparare i danni perché le cellule cutanee hanno bisogno di acqua.
COSA MEGLIO NON FARE
Oltre ai raggi solari assorbiti senza nessun tipo di protezione, molti altri fattori influiscono negativamente sulla pelle. Fra tutti i più comuni da evitare sono il fumo, che limita la capacità auto-riparativa delle cellule cutanee, lo stress (soprattutto prolungato nel tempo) che può portare a squilibri ormonali nocivi alla pelle. Anche alcune pratiche estetiche comuni danneggiano la pelle come la depilazione che rischiano di irritare e arrossare parti che potrebbero essere già soggette a macchie.